Chi Sono - Storia Professionale
Dal 2011 ho incentrato la mia crescita professionale nella ricerca di nuove soluzioni e nella cura maniacale degli aspetti chiave dei progetti.
Dal 2011 ho incentrato la mia crescita professionale nella ricerca di nuove soluzioni e nella cura maniacale degli aspetti chiave dei progetti.
Nel Settembre 2010 inizio da autodidatta lo studio della programmazione web, quando un amico mi propone di realizzare insieme una piattaforma web che consentisse di archiviare online i propri file musicali e ascoltarli da qualsiasi dispositivo. Procedo in modo accelerato gli studi di PHP, HTML, JS, CSS, MySQL, Apache2 e le basi della sistemistica Linux e già nel nel 2011 diamo vita a "Futursong" che rimase online per 2 anni ad uso esclusivo nostro e dei nostri amici. Futursong fu l'applicazione di un concetto che in quegli anni era avveniristico, poiché la prima piattaforma di fruizione musicale che ottenne un largo utilizzo, ovvero Spotify, entrò nel mercato italiano solo il 12 febbraio 2013.
Terminato il liceo ho iniziato subito a lavorare come freelance a piccoli progetti e ho iniziato a conoscere altre figure nel mondo ICT e a creare il mio network di clienti. In questi due anni ho speso molto del tempo nello studio e nella ricerca di soluzioni per costruire prodotti di alta qualità e renderne competitiva la produzione.
Nella primavera del 2015 conosco Matteo Ricupero e Andrea D'Elia che coltivavano l'idea di creare un sistema capace di raccogliere dati all'interno dei punti vendita tramite schermi touchscreen. L'idea mi entusiasma e mi unisco a loro. Nel Luglio 2015 fondiamo Solver Digital e iniziamo subito a testare il funzionamento della soluzione che avevamo in mente presso i centri commerciali "Le Corti" di Varese e "FoxTown" di Mendrisio. In linea con le nostre aspettative le persone rispondono bene all'interazione con display digitali correttamente progettati, e da li iniziamo lo sviluppo del nostro sistema INTOWAY. Nel Novembre 2017 acquisiamo come primo grande cliente Bricocenter e i display INTOWAY vengono installati in oltre 50 punti vendita in tutta Italia per raccogliere feedback di soddisfazione dei clienti attraverso un questionario di gradimento dinamico e adattabile. Nel 2018 su richiesta dei Factory Outlet Lindt di Induno Olona e Magenta sviluppiamo una nuova versione di INTOWAY in grado di raccogliere dati personali e inviare campagne promozionali tramite sms direttamente al database di contatti generato. Il sistema continua così ad evolversi e integrare sempre nuove funzionalità. Nel 2020 in seguito alla pandemia di covid19 e alla conseguente crisi degli store fisici INTOWAY perde gran parte del suo target di clienti, e nel Maggio 2021 decidiamo di dismettere tutto entro 12 mesi, ufficializzando lo shut-down dell'intera infrastruttura l' 1 Maggio 2022.
Il know-how tecnologico sviluppato in 7 anni di costruzione della nostra startup mi ha permesso in pochissimo tempo di entrare a far parte dello sviluppo di moltissimi progetti, tra cui alcuni di particolare rilevanza. Già nel Luglio 2022, sempre con il team Solver Digital, veniamo incaricati di sviluppare TUXI, un App di trasporti molto simile a Uber con target i clienti Svizzeri e come driver autisti professionisti in possesso di licenza e veicoli addibiti al trasporto pubblico. Già a Dicembre l'App è online e le prime corse sono un successo, prive di alcuna criticità. Un mese dopo veniamo incaricati da MTJ, agenzia turistica di Tokyo, di sviluppare una piattaforma di servizi turistici finanziata dal Governo Giapponese. Ha inizio lo sviluppo di IOJ che termina la sua prima versione nell'Ottobre 2023 e il cui sviluppo procede vigorosamente anche nel 2024.
Durante lo sviluppo dei progetti più corposi, ho contemporaneamente avviato la mia carriera in altri settori, come la SEO, la consulenza ICT e la consulenza agli studi legali sulle questioni legate al settore. Da li a poco mi resi conto di come non solo sposasse la mia indole, ma fosse anche molto apprezzata dai clienti, un offerta a 360°C per tutte quelle che sono le esigenze in campo informatico e di come un punto di riferimento unico rappresentasse un vantaggio rilevante per loro. Da li la mia offerta si è sviluppata fino a coprire tutte le necessità dei clienti: creazione e promozione identità digitale, consulenza informatica e innovazione nei processi aziendali.